Mec – Track S.r.L. & KanbanBOX

“Zero mancanti”:


il kanban digitale nella fabbrica estesa

Oggi la maggior parte delle aziende che vuole rimanere al passo del mercato ha l’esigenza imprescindibile di migliorare continuamente i propri processi, spesso aumentandone il livello di digitalizzazione. Ma la digitalizzazione implica l’introduzione di strumenti e tecnologie aggiuntive, con la prospettiva di benefici futuri a fronte di un immediato aumento di complessità.

Partiamo con il ricordare un concetto molto importante: cosa significa Kaizen?

Kaizen è la combinazione di due parole, KAI e ZEN. KAI significa “cambiare” e ZEN rappresenta il “bene”, il “meglio”, e quindi KAIZEN può essere tradotto in “cambiamento verso il meglio”. Un processo di cambiamento che ha come protagonisti principalmente le persone e che arriva al cliente ma che parte dall’azienda stessa.

Questa riflessione è sicuramente una tappa fondamentale per capire come molti aspetti e molte attività si possono gestire in modo migliore e più semplice, e chi meglio dei colleghi e amici di Kaizen Institute riescono a spiegarlo?

La chiave per arrivare a questo miglioramento è utilizzare sicuramente le tecnologie abilitanti su cui oggi possiamo contare, ma prima semplificarne i processi inclusi. Kaizen Institute subentra proprio qui, aiuta le aziende nella sfida principale di oggi: disegnare il proprio futuro continuando a migliorare il presente. Cambiare in meglio ogni giorno, in ogni parte dell’organizzazione e con un contributo da parte di tutte le persone: un concetto semplice da spiegare e memorizzare ma che può rappresentare, in molti casi, una piccola rivoluzione.

 

Kaizen Institute inizia così il percorso con Mec-Track S.r.l., andando ad analizzare i processi produttivi e logistici aziendali, i diversi ruoli delle persone, la velocità di esecuzione, la velocità di risposta al mercato e molto altro, per aiutare a far capire che il futuro dell’organizzazione è il risultato delle decisioni che vengono prese (oggi), ed è quindi necessaria una visione di management per migliorare la qualità di tutta la realtà lavorativa.

Mec-Track inizia la sua “rivoluzione” quando capisce che le attività si possono fare con molta più semplicità e si possono ottenere risultati decisamente migliori. Inizia il percorso insieme ai partner di Kaizen Institute e, dopo aver implementato il primo round di miglioramento e ottenuto risultati di successo in modo tradizionale, quando il flusso principale era al 100% a kanban manuale si sente pronta per il passaggio al digitale: parliamo quindi di KanbanBOX!

KanbanBOX, ricordiamo, è uno strumento che aiuta a gestire il kanban elettronico. Il kanban è una tecnica della lean organization per gestire i flussi di materiale sulla base del loro consumo fisico. Con il Kanban elettronico, tramite la semplice lettura di un codice a barre si può rendere visibile questo processo a tutte le fasi della supply chain, sia a valle con i clienti che a monte con i fornitori esterni.

 

La visibilità tramite la lavagna di KanbanBOX è stata la chiave della digitalizzazione dei processi in Mec-Track. Grazie alla testimonianza e alla condivisione di Davide Mucci (Operation Manager) e Davide Cavazza (Logistic Manager), Mec-Track diventa un caso-studio che testimonia come una realtà produttiva grande e complessa possa avviare un processo di miglioramento continuo, che non si ferma dopo i primi successi ma ne vuole superare i limiti.

Al termine dell’implementazione del kanban tradizionale, infatti, Mec Track era in parte in difficoltà per la grande movimentazione di cartellini fisici, con gli operatori che dovevano gestire il tutto senza “commettere errori” e senza un sistema di back-up, senza avere uno strumento quantitativo di analisi delle performance reali. Oltre a queste evidenze sui flussi di produzione interna, l’azienda aveva realizzato come la digitalizzazione avrebbe avuto un impatto ancora più forte sui flussi con i fornitori esterni a kanban, dove i problemi di comunicazione sono amplificati dalla distanza e mancanza di feedback immediato.

 

Con l’introduzione di KanbanBOX nel giro di un mese e mezzo tutta l’azienda era passata al kanban digitale. Tutti i flussi di materiale potevano essere visti e controllati in real-time. Tutti i reparti interni e i fornitori esterni hanno iniziato a vedere lo stesso dato di avanzamento.

“Sembra una cosa banale ma vedere lo stesso dato, lato cliente, lato fornitore e lato interno, è veramente la chiave di successo”

cit. Davide Cavazza

Trasparenza dei dati, avanzamenti in real time, statistiche aggiornate in tempo reale a supporto della presa delle decisioni, evidenza delle situazioni critiche rispetto allo stato dei riordini e delle scorte. Ognuno è autonomo nel vedere la propria situazione e quella dei propri clienti/fornitori, sia interni che esterni.

KanbanBOX è sempre in evoluzione, nel corso del tempo ha introdotto diverse funzionalità avanzate che aumentano il livello di ottimizzazione nella gestione delle attività. Queste funzionalità permettono una migliore gestione dei flussi, del lead time e degli ordini in modo semplice e più conveniente possibile. Parliamo di funzionalità come, per citarne alcune, l’Integrazione, il Sequenziatore e il Multi-processo.

 

Non perderti la testimonianza diretta e scopri i benefici di KanbanBOX. Mec-Track condivide dati strabilianti, risvolti e successi a seguito di questo percorso.